JoomlaCK: cambia il modello delle estensioni

Le estensioni JoomlaCK erano sempre state distribuite nella formula Base + Params. Ora lo sviluppatore sta passando al modello Light e Pro. Ecco come risolvere i problemi del passaggio

 

Le icone dei 24 prodotti JoomlaCK

 

JoomlaCK è una linea di estensioni per Joomla sviluppate dal francese Cédric Kleifin, che implementano funzioni estremamente comode per la costruzione di un sito web. Oltre alla linea JoomlaCK, Cédric Kleifin sviluppa anche Template Creator CK, un'estensione fantastica che permette di sviluppare da zero i template per Joomla e anche di continuare a farne manutenzione nel tempo, direttamente dall'interno di Joomla stesso.

La formula con cui Cédric Kleifin distribuiva le sue estensioni era semplice:

  • l'estensione base era gratuita
  • l'add-on che permetteva sia di impostare più comodamente i parametri sia di aggiungere nuove funzioni era chiamata Params ed era a pagamento
  • altri eventuali add-on erano quasi sempre a pagamento.

Ora, questo modello di distribuzione sta gradualmente cambiando:

  • la versione base (che resta gratuita) viene chiamata Light
  • la versione a pagamento viene chiamata Pro.

All'atto pratico, non cambia molto, tranne due piccoli particolari che hanno comunque la loro importanza:

  • la denominazione corrisponde meglio allo standard di fatto per estensioni simili, il che rende immediatamente riconoscibile il tipo di estensione
  • si evitano noiose spiegazione su che cosa faccia la versione Params, poiché l'utente sa già che cosa aspettarsi da una versione Pro.

Al momento di scrivere questo articolo, le estensioni per le quali è già stato portato a termine il cambiamento sono:

  • Carousel CK
  • Custom Parallax CK
  • Mobile Menu CK
  • Page Builder CK
  • Slideshow CK
  • Tooltip GC

Probabilmente le altre arriveranno a ruota.

Il problema degli aggiornamenti

Con il campio di modello, chi ha installato una o più versioni Params sperimenta tuttavia un fastidioso malfunzionamento: tra gli aggiornamenti di Joomla viene sempre riportata la disponibilità di una nuova versione di Params.

Nella figura sottostante puoi vedere un esempio di come Page Builder CK Params sia riportato tra gli aggiornamenti disponibili anche se è già stato installato Page Builder CK Pro e perciò Params è del tutto inutile.

Params è presente negli aggiornamenti di Joomla, anche se è inutile

A ingarbugliare di più le cose, c'è il fatto che puoi procedere all'aggiornamento di Params, che sembra andare a buon fine. In realtà, l'aggiornamento non viene apportato e la sua disponibilità viene segnalata nuovamente.

Soluzione del problema degli aggiornamenti di Params

Per risolvere il problema è necessario innanzi tutto scaricare la versione Pro, senza però installarla per il momento. Se non riesci a scaricare la versione Pro perché ti viene proposto l'acquisto anche se hai già una licenza valida, il paragrafo seguente riporta il modo per risolvere anche questo problema.

Ora puoi scegliere tra due strategie una radicale e una conservativa.

Strategia radicale (consigliata)

Questa procedura risolve il problema alla radice ed è quella consigliata da Cédric Kleifin stesso.

  • Prima di installare la versione Pro, disinstalla Params. Attenzione: solo Params, non anche la versione base dell'estensione.
  • Installa la versione Pro; ciò ricostruisce i siti di aggiornamento.

Fine.

Strategia conservativa

La strategia conservativa può essere utile in casi molto speciali, soprattutto se hai definito una configurazione complessa. Personalmente non te la consiglio.

Innanzi tutto, installa la versione Pro.

Dopo aver installato la versione Pro, nel pannello amministrativo di Joomla vai su Estensioni → Gestione → Siti di aggiornamento. Viene mostrato l'elenco dei siti che forniscono gli aggiornamenti per tutti i plugin e componenti che sono installati nel tuo sito. L'elenco è lungo, perciò ti conviene filtrarlo usando il nome dell'estensione. Nella figura sottostante, vedi per esemplio l'elenco filtrato in modo che compaiano solo i siti di aggiornamento per Page Builder CK.

Ci sono tre siti di aggiornamento attivi per Page Builder CK: Page Builder CK Update, Page Builder CK Update (per la versione Pro) e Page Builder CK Params Update

Dei tre siti di aggiornamento, devi lasciare attivo solo quello che si riferisce alla versione Pro (https://update.joomlack.fr/pagebuilderck_pro_update.xml), disabilitando gli altri due.

La figura sottostante mostra come appare l'elenco dei siti di aggiornamento di Page Builder CK dopo aver disattivato i siti inutili.

Dei tre siti di aggiornamento di Page Builder CK è ora contrassegnato con la spunta verde solo quello relativo alla versione Pro

In questo modo, non vengono più segnalati aggiornamenti inutili, mentre la versione Pro può essere aggiornata regolarmente.

Aggiornamento: a differenza di quanto mostra la figura, l'installazione di una versione Pro rilasciata più di recente elimina automaticamente il sito di aggiornamento della vecchia versione base.

Un altro problema: la licenza è attiva ma per il download vengono richiesti i soldi

Soprattutto se hai sottoscritto un abbonamento esteso (cioè quello per tutte le estensioni a un prezzo forfettario), è possibile che comunque tu non riesca a scaricare gli aggiornamenti e che, quando vai sul sito di JoomlaCK per scaricare manualmente la nuova versione, la tua licenza non venga riconosciuta. Perciò di viene chiesto di acquistare nuovamente il software.

Questo è proprio un baco che prima o poi Cédric risolverà. Nel frattempo, puoi scavalcare il problema loggandoti al sito e visualizzando le estensioni nella vista categorie, all'URL https://www.joomlack.fr/en/download-joomla-extensions/view_category/. Scorri le pagine fino a trovare l'estensione che cerchi: se sei loggato e la tua licenza è valida, riesci a scaricare il software.

Assicurati però di scaricare la versione Pro e non quella normale o la Params.

Link diretti alle versioni Pro

Scorrere tutte le pagine delle estensioni è (in termini tecnici), una palla mostruosa.

Perciò mi sono creato i segnalibri per le estensioni finora rilasciate in versione Pro.


Sostieni i miei studi: fai una donazione

A quasi sessant'anni, ho deciso di iscrivermi all'università. Facendo il calcolo di quanto mi costa (tra tasse accademiche, esami, libri di testo, spostamenti, tempo tolto alla professione eccetera), iscrivermi è una pazzia. Ma una voce interiore mi dice di farlo.

Perciò faccio fiducia a questa voce interiore (sperando che non si tratti del primo segno di un crollo psicotico) e cerco di dare il meglio di me. Tu però puoi aiutarmi: puoi infatti sostenere i miei studi facendo una donazione, per la quale scegli tu l'importo: dai 5 euro in su è tutto ben accetto. Ciò mi permetterà di finanziare almeno in parte i miei studi e di continuare a dedicare del tempo al mio blog con argomenti che spero utili.

PayPal ti premette di fare una donazione anche se non hai un conto PayPal: puoi infatti usare la tua carta di credito o di debito, senza alcuna commissione aggiuntiva (se non quelle della tua banca).

Puoi fare la donazione cliccando sul link o inquadrando il QR Code: scegli tu la procedura che ti è più semplice.

Se non sei pratico, leggi le istruzioni su come fare la donazione

Per prima cosa, clicca sull'immagine del link diretto o su quella del QR Code: portano entrambe alla pagina delle donazioni di PayPal.

Schermata della finestra di PayPal per le donazioni, con le istruzioni

Quando appare la finestra per le donazioni, scrivi direttamente l'importo che vuoi donare: basta iniziare a scrivere, perché l'importo sostituisce automaticamente gli zeri iniziali.

Puoi anche decidere di aggiungere una piccola percentuale, pari alle commissioni che io pago a PayPal, e far sì che sul mio conto arrivi l'importo pieno.

Inoltre puoi selezionare la casella che rende mensile la tua donazione. Stai molto attento a questa casella: per me è molto importante sapere che posso contare ogni mese sul tuo sostegno, ma astieniti se non sei ben certo di ciò che stai facendo.

Al termine della donazione, puoi inviarmi un messaggio: fallo se vuoi comunicarmi qualcosa a cui tieni.

Segui il link

Libri antichi e un paio di occhiali: link diretto alla pagina delle donazioni. Sostieni i miei studi!

 Inquadra il codice QR

Codice QR per la donazione per sostenere i miei studi

Se vuoi saperne di più su sulla mia laurea, leggi il mio articolo Ho deciso di prendere la laurea (e tu puoi aiutarmi).


 

Il sistema dei commenti è di CComment

Questo è il sito web personale di Claudio Romeo

Codice fiscale: RMOPQL63E17F205B

Puoi usare liberamente le informazioni qui riportate, ma solo se citi la fonte
Il copia e incolla non è invece permesso: se hai dubbi, scrivimi.