GIMP: da foto a disegno al tratto
Tutorial per trasformare una foto a colori in un disegno al tratto in bianco e nero usando GIMP
Talvolta una foto, anche se bella, non è ciò che ti occorre per il tuo progetto, perché ti serve un disegno a matita. Ecco un sistema semplice per trasformare una foto a colori in un disegno al tratto, come se fosse realizzato a matita.
Gli strumenti che ti servono
Per trasformare una foto in un disegno al tratto sono necessari pochi strumenti.
- GIMP. Puoi scaricare GIMP dalla pagina di download del sito ufficiale. È disponibile per Linux, per Windows e per macOS. Se usi Linux, gli sviluppatori raccomandano di usare i pacchetti della tua distro.
- La foto (ovviamente). Per questo tutorial ho usato una mia foto. Se vuoi seguire il tutorial punto per punto, puoi scaricare la foto dal mio profilo su Pixabay: clicca l'immagine sottostante e poi segui il link. Tuttavia puoi anche seguire il tutorial usando una foto delle tue o una che hai scaricato da un sito di foto di qualità.
- Un backup. Soprattutto se usi una foto delle tue, fai una copia di sicurezza della foto e tienila da parte. Pasticciare è divertente, ma rovinare l'unica copia di una foto cui tieni lo è molto meno.
La procedura
- Apri la foto con GIMP
- Nel pannello Livelli, rinomina il livello come Originale. Ciò non è necessario ai fini della lavorazione, ma serve a me per indicare chiaramente qual è il livello su cui operare. Per rinominare il livello puoi semplicemente cliccare sul nome, fare doppio clic per selezionare il nome esistente e inserire quindi il nome nuovo
- Duplica il livello, cliccando sul pulsante Duplica della barra dei pulsanti che si trova sul bordo inferiore del pannello Livelli.
- Rinomina il nuovo livello e chiamalo Duplicato (valgono le stesse considerazioni del passo precedente); il livello Duplicato deve trovarsi sopra al livello Originale.
- Sempre nel pannello Livelli, assicurati che il livello di lavorazione sia Duplicato (è quello che appare selezionato) e cambia la modalità da Normale a Scherma
- Inverti i colori, impartendo il comando Colori → Inverti. Non ti allarmare se l’immagine appare completamente bianca: non lo è.
- Applica il filtro Propagazione valore, impartendo il comando Filtri → Distorsioni → Propagazione valore, che richiama la finestra Propagazione valore
- Nella finestra Propagazione valore scegli Più nero (valore minore) dal menu della casella Modalità e clicca quindi OK. Appare il disegno al tratto, ma molto leggero
- Per rendere più marcato il tratto, applica nuovamente il filtro più volte, fino a raggiungere il risultato che ti soddisfa. Per applicare rapidamente l’ultimo filtro usa la combinazione Ctrl+F
- Desatura il livello Duplicato, impartendo il comando Colori → Desatura → Desatura, che richiama la finestra Desatura
- Imposta la casella Modalità su Luminanza e clicca quindi OK. Non ti preoccupare se l'immagine sembra acquistare colore anziché perderlo.
- Con la stessa procedura, desatura ora il livello Originale. Il disegno al tratto appare ora in scala di grigi
- Salva l’immagine. Per esportarla, appiattisci l'immagine (con il comando Immagine → Appiattisci l'immagine) e poi impartisci il comando File → Esporta come.
Riconoscimenti
Questo articolo è tratto da tratto da https://effectphoto.blogspot.com/2015/08/turn-photo-into-sketch-using-gimp.html. Cercavo un tutorial per me e, visto che mi è servito, ho pensato di farne uno in italiano, precisando un po' meglio la procedura. All'autore va tutta la mia riconoscenza.
Il sistema dei commenti è di CComment